Lo Slalom è una prova di abilità di guida che si svolge su un percorso appositamente attrezzato, di lunghezza limitata a rivestimento compatto, comportante tratti di raccordo e tratti, detti postazioni di rallentamento, dove ostacoli costituiti da file trasversali di birilli obbligano a deviazioni della traiettoria, riducendo la velocità di percorrenza che non deve superare la media di 80 km/h.

La media è calcolata sulla somma del miglior tempo di ogni Gruppo ammesso alla gara, con esclusione dei Gruppi Energie Alternative ed Autostoriche. Per l’allestimento del tracciato ed il numero delle postazioni di rallentamento gli Organizzatori hanno l’obbligo di attenersi strettamente a quanto stabilito dal Supervisore in sede di collaudo del percorso. Il Direttore di Gara deve accertarsi che l’allestimento predisposto dall’Organizzatore corrisponda a quello stabilito dal Supervisore ed in sede di insediamento del Collegio dei Commissari Sportivi o del Giudice Unico deve consegnare al Delegato Sportivo apposita dichiarazione che attesti tale corrispondenza.

A seconda della lunghezza del percorso, della conformazione delle postazioni di rallentamento e delle modalità di svolgimento, si individuano le seguenti tipologie di gare: 

  • Minislalom (anche in convenzione con EPS)
  • Slalom
  • Slalom XL

Gli Organizzatori hanno comunque la facoltà di sottoporre all’approvazione di ACI Sport anche gare con caratteristiche differenti (gare Atipiche e Sperimentali).

I percorsi possono essere in salita o in pianura (su impianti permanenti oppure su tracciati appositamente allestiti).

In abbinamento a tutte le tipologie di Slalom precedentemente elencate è possibile prevedere anche una gara di regolarità (denominata Regolarità Turistica Slalom) e/o una parata (denominata Parata Slalom) per le cui modalità organizzative e gestionali si rimanda agli specifici RdS. 

Nel rispetto del RdS Parate-Raduni, le parate sono permesse a condizione che:

  • sia previsto un solo passaggio che può avvenire, a discrezione dell’Organizzatore in accordo con il Direttore di Gara, nel corso della manche di ricognizione oppure di una delle manches di gara;
  • le vetture ammesse, sia moderne che storiche, devono essere conformi al Codice della Strada; non sono pertanto accettate vetture in allestimento “corsa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *